fbpx
GianMaria Zapelli elsewhere

Un contributo psicologico
per una vita consapevole,
gentile ed etica.

Cerca
Close this search box.

Il risarcimento della commozione

Il risarcimento della commozione

Ci commuoviamo, un sentimento caldo e struggente ci conquista. Le lacrime d’improvviso e irrefrenabili.

Che sia il protagonista di un film, finalmente amato e compreso. Oppure un gesto inatteso che riceviamo di affetto o riconoscimento. O ancora la sofferenza riscattata da un’accoglienza. Ci commoviamo. E’ una fragranza emotiva che racchiude gioia e mestizia. Perché in ogni moto di commozione vi è la felicità per un risarcimento a una ferita che serbiamo nel cuore. Un rimborso che incassiamo tempo dopo.

L’esperienza che ci commuove ci collega a un patimento che abbiamo vissuto e di cui ora assistiamo o viviamo un riscatto: nell’amore che riceviamo, o immedesimandoci nell’amore che altri ricevono.

Difficilmente un bambino si commuove. Non ha ancora ferite da medicare. Accade a noi, adulti, dopo che la vita ci ha segnati, lasciandoci crepe. Le lacrime vengono dal cuore che ci accarezza le guance. Mettendoci a disposizione un sentimento di gioia postuma, che indennizza la ferita che custodiamo, per lo più segretamente.

Così, se la ferita riguarda un sentimento di abbandono o di carenza di amore, la commozione ci invade, risarcendoci benevolmente con lacrime di gioia, quando ci sentiamo amati, capiti, compresi. O anche solo, immedesimandoci, lo vediamo accadere negli altri.

Per questo commuoversi è un’esperienza benefica, perché è prossimità emotiva con le nostre ferite. La commozione ci riconcilia con i nostri vuoti e le nostre lacerazioni.

PS: Se mai accade che sul proprio viso sgorghino lacrime di commozione, certo potrebbe essere l’assenza di ferite sensibili, oppure, forse più probabile, l’aver segregato e rese inaccessibili agli occhi le proprie antiche ferite.

Potrebbe interessarti
CERCA ANCHE ALTROVE.
Parole per ispirarti
ESPLORA L'ARCHIVIO
Cerca ciò che ti incuriosisce, le idee e le parole per il tuo lessico personale.
PODCAST

Pensieri da ascoltare.

NEWSLETTER

Unisciti anche tu

Ricevi settimanalmente due post per essere anche altrove.

La tua email sarà protetta. Potrai sempre annullare l’iscrizione.
Se vuoi sapere con più precisione come verrà protetta la tua email leggi la privacy policy.