fbpx
GianMaria Zapelli elsewhere

Un contributo psicologico
per una vita consapevole,
gentile ed etica.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
/

La gioia per gli altri

La gioia per gli altri

Un solco distingue le persone in due modi d’essere dell’animo. Tra chi sa provare una sincera gioia quando percepisce le occasioni nelle quali gli altri vivono esultanza, piacere, o soddisfazione. E chi invece, al cospetto dell’altrui felicità, rimane impietrito da un cuore algido, se non persino infastidito. E piuttosto si strapperebbe un braccio che manifestare entusiasmo empatico ai beati gaudenti.

Gioire della gioia degli altri non è un gesto solo di generosità, dilata anche il proprio universo emotivo. Accorgersi della felicità che vivono gli altri, e immedesimarsi in essa, è una corroborante ginnastica espansiva, perché consente al cuore di vivere e imparare la gioia. Soprattutto quando le esperienze e le ragioni della gioia che vivono gli altri sono lontane e differenti dalle ragioni e dalle esperienze che in noi sarebbero motivo di gioia. Gioire di una gioia diversa dalla nostra ci rende capaci di una gioia più vasta e più accurata, ci educa alle possibilità della gioia.

Mentre di altra pasta chi si trattiene, contratto in una comunicazione che mai si lascerebbe andare a un sorriso elettrizzato di partecipazione all’altrui gioia. Chi si stupisce, sino alla commiserazione, della gioia degli altri, non sapendovi trovare comprensibili ragioni. Chi, stretto da un gelido sudario emotivo, non riesce a scaldarsi, ma disprezza con sufficienza la felicità che gli passa vicina. Sono modi a cui la mente fa trovare ottime ragioni per starsene lontana e per risparmiarsi, per guardare alla gioia degli altri con distacco e sufficienza. Senonché sono ragioni nutrite da un cuore pietrificato dal timore, di scoprire nella gioia degli altri le proprie incapacità e un cambiamento di cui non si ha il coraggio.

Perciò, un ottimo tonificante del cuore è, per chi non ne avesse l’abitudine, imparare a gioire della gioia degli altri. Ci si troverà capaci, strada facendo, di forme di gioia inaspettate e impreviste. Sempre che sentire gioiosamente ci stia a cuore.

Potrebbe interessarti
CERCA ANCHE ALTROVE.
Parole per ispirarti
ESPLORA L'ARCHIVIO
Cerca ciò che ti incuriosisce, le idee e le parole per il tuo lessico personale.
PODCAST

Pensieri da ascoltare.

NEWSLETTER

Unisciti anche tu

Ricevi settimanalmente due post per essere anche altrove.

La tua email sarà protetta. Potrai sempre annullare l’iscrizione.
Se vuoi sapere con più precisione come verrà protetta la tua email leggi la privacy policy.