fbpx
GianMaria Zapelli elsewhere

Un contributo psicologico
per una vita consapevole,
gentile ed etica.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
/

A un metro da te

A un metro da te

Ritorna, inevitabilmente, con effetti che potrebbero pur essere benefici, anche se a volte ce ne scordiamo, e ci pare distante, la nostra relatività. L’esistenza che ci colpisce, come abitudine e non come certezza, come ripetizione e non come sicurezza, come occasione e non come necessità. Perché relativo significa vulnerabile, parziale, incompleto.

Vi sono circostanze, sovente dolorose e minacciose, nelle quali precipitiamo nella nostra relatività. Non che non la sapessimo già. Ma viverla nelle emozioni, nelle preoccupazioni e nei timori, viverla in cambiamenti a cui siamo costretti, è ben diverso.

Così diventa relativo il sentimento di vicinanza a cui non pensavamo, il valore che attribuiamo a ciò che abbiamo e ci pareva indispensabile. Relativi sono i malesseri a cui abbiamo dato spazio e credito, per un capo che non ci ha capiti, un collega troppo presuntuoso, un vicino di casa troppo esuberante. Relativi sono diventati i fastidi che abbiamo avuto come fossero importanti, a cui abbiamo consentito di occupare i nostri sentimenti e le nostre emozioni.

Viviamo la relatività e non è solo coercizione per sottrarsi al pericolo. Può essere scoperta dell’invisibile e trovarlo di valore. Come erano quasi invisibili i centimetri di distanza dagli altri, diventati nella relativa distanza di un metro sospetto, cautela, rammarico, complicità, gioco. Come erano invisibili i tempi che riempivano le nostre ore, come meccanismi ineludibili. Oggi relativizzati dal chiedersi come riempirli di senso, utilità, ascolto, bellezza, riposo, novità.

Siamo mestamente costretti alla nostra relatività e forse domani a una non meno dolorosa, che potrà toccare le nostre sicurezze economiche. Ma abbiamo anche la possibilità di connetterci con la nostra condizione umana, che nella relatività potrebbe incontrare cosa è più importante, veramente importante.

Potrebbe interessarti
CERCA ANCHE ALTROVE.
Parole per ispirarti
ESPLORA L'ARCHIVIO
Cerca ciò che ti incuriosisce, le idee e le parole per il tuo lessico personale.
PODCAST

Pensieri da ascoltare.

NEWSLETTER

Unisciti anche tu

Ricevi settimanalmente due post per essere anche altrove.

La tua email sarà protetta. Potrai sempre annullare l’iscrizione.
Se vuoi sapere con più precisione come verrà protetta la tua email leggi la privacy policy.