fbpx
GianMaria Zapelli elsewhere

Un contributo psicologico
per una vita consapevole,
gentile ed etica.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La necessità della solitudine

La necessità della solitudine

Si può essere circondati da persone da cui si è amati e sentirsi soli, oppure si può essere solitari e non sentirsi per nulla soli. I fatti che si vivono sono solo le lettere che usa il nostro cuore per scrivere ciò che chiama e sente come solitudine. Perché la solitudine è un sentimento, non un fatto.

La solitudine è ciò che incontriamo quando ci protendiamo fuori da noi stessi. Guidati dal nostro imprescindibile bisogno di sentirci legati e vicini ad altri, ci distendiamo oltre i nostri confini, oltre ciò che è in nostro potere di essere. Portiamo con noi ciò che abbiamo imparato del sapere essere insieme e come sappiamo essere io e avere in noi un Altro.

Così, incontriamo la solitudine quando l’Altro, di cui abbiamo bisogno, protendendoci fuori da noi stessi, non si trova. Non si trova al rendez-vous con le nostre attese. Se abbiamo un appuntamento con una persona e ci attendiamo che sia puntuale, per il semplice fatto che lo siamo anche noi, ogni minuto di ritardo è un minuto di solitudine. Se raccontiamo di un nostro disagio a qualcuno, ogni parola che si allontana dall’ascolto e dalla comprensione che ci attendiamo e una distanza per noi solitaria.

L’opposto della solitudine non è il legame, la compagnia, l’appartenenza. L’opposto della solitudine è l’isolamento, l’accentramento in se stessi così totalizzante da non avere altro ascolto e attenzione che per se stessi. Nell’isolamento l’Altro scompare, non è bisogno, non è presenza con cui ci si sente in rapporto. Si può essere in comunicazione con le persone e allo stesso tempo isolati, senza né solitudine e neppure legame, senza desiderio e neppure ascolto. Occorre la presenza e il bisogno dell’Altro per vivere la solitudine. La solitudine, il sentimento di sentirsi distanti, incompresi, isolati o abbandonati, è un’ineludibile trama del legame.

La solitudine è un ingrediente dell’appartenenza. Il sentimento di lontananza della solitudine, di mancanza di vicinanza, è necessario per riconoscere ed educare il sentimento di amore, di amicizia o di legame. E’ nella solitudine, è nell’esperienza di vuoto che si vive, quando sentiamo la inesorabilità dei nostri confini, che ci rendono soli e singoli, proprio nel momento in cui ci protendiamo per cercare qualcuno, è questa esperienza di lontananza che ci insegna il legame e ci educa al legame, all’incontro. Perché non vi è legame che possa annullare la differenza tra un io e un tu, non vi è amore che possa convertire l’io all’Altro.

Perciò, è grazie alla capacità di saper incontrare e vivere la vulnerabilità della solitudine che possiamo trovare l’esperienza dell’apertura. Se invece ci sottraiamo a questo incontro, se attribuiamo il sentimento di solitudine che viviamo ai fatti, a ciò che ci accade, oppure se elaboriamo le nostre attese deluse verso gli altri come una colpa, nostra o di qualcuno, perdiamo l’opportunità di essere educati dalla solitudine.

Non è un caso che quando si soffre di un dolore si cerca la solitudine. Quando maggiormente siamo feriti è nella solitudine che ci inoltriamo, non per cercare un rifugio, ma un ritrovamento.

Impossessarci della nostra solitudine significa imparare a vivere il nostro sentimento di carenza e debolezza, non come una ferita da colmare, ma come un’apertura sulla quale sostare, ascoltandone emozioni, sentimenti e desideri. “Vivere la solitudine e conoscersi sembrano essere due processi che si sondano lungo la medesima traiettoria.“ (Carotenuto). Avremmo un mondo interiore e personale molto più povero se non avessimo della solitudine da donarci e di cui essere capaci.

 

 

Potrebbe interessarti
CERCA ANCHE ALTROVE.
Parole per ispirarti
ESPLORA L'ARCHIVIO
Cerca ciò che ti incuriosisce, le idee e le parole per il tuo lessico personale.
PODCAST

Pensieri da ascoltare.

NEWSLETTER

Unisciti anche tu

Ricevi settimanalmente due post per essere anche altrove.

La tua email sarà protetta. Potrai sempre annullare l’iscrizione.
Se vuoi sapere con più precisione come verrà protetta la tua email leggi la privacy policy.