fbpx
GianMaria Zapelli elsewhere

Un contributo psicologico
per una vita consapevole,
gentile ed etica.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
/

Bontà fuori moda

Bontà fuori moda

Lo vediamo, il crollare di recinzioni che avevamo e che ci contenevano. E parrebbe buono quando uno steccato cade, quasi fosse un libertà che si scioglie. Così si è liberata, senza il recinto del pudore e della temperanza, la critica senza freni contro tutto ciò che sembra un gesto di bontà, di attenzione o di pietà. E’ scomparso il sentimento di reverenza verso le emozioni che ci rendono solidali, tolleranti, partecipi. Essere buoni è diventato un fastidioso “buonismo”. Essere solidali è palesemente biasimato come fosse un’ostentazione stucchevole. Le magliette rosse o le parole di commozione sono abbattute da una critica che le associa a un molesto intellettualismo d’élite. La gerarchia dei valori, che poneva sul piedistallo più alto il rispetto, la moderazione dei comportamenti, la tolleranza e la generosità è stata spianata, come fosse stato un modello fastidioso e aristocratico. Liberi, liberi nel piacere di insultare la commozione per chi soffre.

Così chi della tolleranza e della bontà sarebbe paladino indietreggia, quasi vergognandosi di un modo che viene associato alla presunzione o alla superbia di chi si crede meglio. Così la tolleranza e la bontà coerenti con se stesse non alzano la voce, non si fanno forti, ma si ritirano, lasciando spazio alla libertà militante di chi disprezza e accusa.

Forse la bontà, la tolleranza e la pietà hanno bisogno di ritrovare la loro voce. Ma non sperando e auspicando che si plachi l’urlo e l’aggressione. Forse la ragione per il tanto silenzio di chi crede nella bontà non è nella troppa libertà dell’aggressione, ma nella troppa riottosità nel difendere, sostenere e rivendicare la bontà. Pur in modi educata e misurati, forse anche la bontà dovrebbe scendere in piazza.

 

 

 

Potrebbe interessarti
CERCA ANCHE ALTROVE.
Parole per ispirarti
ESPLORA L'ARCHIVIO
Cerca ciò che ti incuriosisce, le idee e le parole per il tuo lessico personale.
PODCAST

Pensieri da ascoltare.

NEWSLETTER

Unisciti anche tu

Ricevi settimanalmente due post per essere anche altrove.

La tua email sarà protetta. Potrai sempre annullare l’iscrizione.
Se vuoi sapere con più precisione come verrà protetta la tua email leggi la privacy policy.