fbpx
GianMaria Zapelli elsewhere

Un contributo psicologico
per una vita consapevole,
gentile ed etica.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Dialogare con noi stessi

Dialogare con noi stessi

Un’esperienza ci rende umani, diversi da ogni altra esistenza sul pianeta, dialogare con noi stessi, poter considerare quel che proviamo, le emozioni che ci toccano e i pensieri a cui ci affidiamo. Non è solo avere un timore, ma chiederci perché. Non è solo sentire un dolore, ma chiederci se è possibile che sia diverso. Come non è solo sentici inadeguati, ma chiederci dove possiamo trovarvi un beneficio.

Certo, ne possiamo fare a meno, di riconsiderare quel che ci attraversa, perché tanto è così, perché non è indispensabile e potrebbe non servire dialogare con se stessi. Potremmo fermarci dove siamo, nella stanza delle nostre emozioni, con l’ansia che ci prende, l’insoddisfazione che ci tormenta, il desiderio che ci trascina. Potremmo e probabilmente non ne guadagneremo in felicità.

Ma non è lo stesso patire un disagio, essere afflitti da un malessere, rimanendone vittime, sentirlo impossessarsi dei nostri pensieri, dirottare le nostre volontà, stremare le nostre speranze. Dall’affrontarlo dietro le quinte, comprenderne le ragioni e le origini, per scoprire che, forse, lo possiamo guardare in faccia con la sicurezza di chi ha capito, di chi sa darsi una ragione e forse anche direzione. Non per dissolvere e annullare il dolore, perché probabilmente il dolore non scompare, rimane lì. Ma siamo noi a essere diversi, dopo aver parlato a noi stessi con le domande giuste che abbiamo avuto desiderio e volontà di affrontare, dopo aver riconosciuto le cicatrici, dopo aver intercettato i pensieri approssimativi, le facili conclusioni. Il disagio rimane, la fitta non passa, ma è una presenza che conosciamo meglio.

Poche cose aiutano il sentimento di avere in mano la propria vita come la conoscenza. Poiché sono i perché a cui cerchiamo di rispondere, senza mai accontentarci delle riposte che abbiamo già trovato, che ci rendono autori della nostra vita.

Potrebbe interessarti
CERCA ANCHE ALTROVE.
Parole per ispirarti
ESPLORA L'ARCHIVIO
Cerca ciò che ti incuriosisce, le idee e le parole per il tuo lessico personale.
PODCAST

Pensieri da ascoltare.

NEWSLETTER

Unisciti anche tu

Ricevi settimanalmente due post per essere anche altrove.

La tua email sarà protetta. Potrai sempre annullare l’iscrizione.
Se vuoi sapere con più precisione come verrà protetta la tua email leggi la privacy policy.