fbpx
GianMaria Zapelli elsewhere

Un contributo psicologico
per una vita consapevole,
gentile ed etica.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Un presente da ricordare

Un presente da ricordare

Quel che si vive nel presente dura un momento, poi diventa memoria che potrebbe durare una vita. Il presente è un investimento per la memoria.

E’ vero che non tutto il passato vissuto diventa ricordo, perché non tutto merita di essere ricordato e vi è del passato che il nostro inconscio pensa bene di sottrarci al ricordo.

Ma il ricordo è anche un modo di averne cura, è tempo dedicato a connettersi con il proprio passato, un tempo che cerchiamo nelle conversazioni, nel silenzio della nostra introspezione, nelle immagini che si rivedono. Un passato che vogliamo ricordare, per comprendere dove siamo e dove stiamo andando.

Eppure siamo in un presente nel quale il tempo da dedicare alla memoria sembra irrilevante, persino fastidioso.

Ma senza la memoria e i ricordi il presente diventa irresponsabile. Senza ciò che rimane nel ricordo il presente si trasforma in un’esperienza senza vincoli, senza impegno e senza valori. E’ il desiderio e la tenacia a non dimenticare che ci indirizza e costringe a una misura e a un valore.

Aver cura del presente significa allora anche occuparsi dei propri ricordi. Il ricordo non è dunque un’appendice superflua, ma la condizione per avere spessore e direzione, perché è nella memoria che troviamo rotta e senso. Il presente temporaneamente è solo un attimo, che ospita per sempre il passato.

Così pare azzardato concepire il presente come se fosse sempre un qui e ora da vivere, perché ciò che si vive e come lo si vive è passato da cui non ci si separa, al massimo (e al peggio) lo si può rimuovere.

 

 

Potrebbe interessarti
CERCA ANCHE ALTROVE.
Parole per ispirarti
ESPLORA L'ARCHIVIO
Cerca ciò che ti incuriosisce, le idee e le parole per il tuo lessico personale.
PODCAST

Pensieri da ascoltare.

NEWSLETTER

Unisciti anche tu

Ricevi settimanalmente due post per essere anche altrove.

La tua email sarà protetta. Potrai sempre annullare l’iscrizione.
Se vuoi sapere con più precisione come verrà protetta la tua email leggi la privacy policy.