fbpx
GianMaria Zapelli elsewhere

Un contributo psicologico
per una vita consapevole,
gentile ed etica.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
/

Eva stanca del paradiso

Eva stanca del paradiso

Che non siano stati affatto cacciati, in realtà, Eva e Adamo. Piuttosto la loro forse fu una fuga, una scelta premeditata ed intenzionale di lasciare il paradiso. Più precisamente, una scelta di Eva, che costringe l’opaco e incerto Adamo a seguirla. Eva che sceglie di cogliere la mela, del peccato della conoscenza. Eva che comprende e capisce a fondo l’avvertimento del serpente, della vita generativa che rappresenta.

Una scelta per avere una vita significativa. Quando tutto è uguale come riconoscere quel che ci sta accadendo? Quando non hai nulla che puoi sognare di meglio di quel che vivi, quando ogni giorno è la ripetizione dello stesso ed è perfetto senza che tu ne sia consapevole, poiché non hai mai conosciuto l’imperfezione, come è possibile coltivare un futuro di sogni? Il cuore ha bisogno di pensarsi di più e di avere immaginazione di tempo che muta e si trasforma.
Senza l’esperienza della differenza non esiste consapevolezza. Eva e il suo Adamo si sono liberati dal medesimo e sono precipitati nella differenza, nella coscienza e nella libertà. E anche nei sensi, nel sentimento della propria nudità e di possedere una corporeità privata, intima, sessuale.

La conoscenza ha un costo? Certo, quello del patimento e della fatica, della responsabilità.

Di certo non viviamo in un paradiso, e neppure abbiamo avuto la possibilità di scegliere. Ma possiamo scegliere se ci pare valga la pena la conoscenza e la consapevolezza, se abbia valore la libertà della differenza e della possibilità di avere sogni. Perché questo richiede di chiederci, come probabilmente fece Eva, quanto siamo disposti a difenderla e realizzarla a costo anche di fatica e sofferenza e, naturalmente, di responsabilità.

 

 

Potrebbe interessarti
CERCA ANCHE ALTROVE.
Parole per ispirarti
ESPLORA L'ARCHIVIO
Cerca ciò che ti incuriosisce, le idee e le parole per il tuo lessico personale.
PODCAST

Pensieri da ascoltare.

NEWSLETTER

Unisciti anche tu

Ricevi settimanalmente due post per essere anche altrove.

La tua email sarà protetta. Potrai sempre annullare l’iscrizione.
Se vuoi sapere con più precisione come verrà protetta la tua email leggi la privacy policy.